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MENUMENU

CONTENUTI

I presenti Termini e Condizioni Generali della Stichting Webshop Keurmerk sono stati redatti in consultazione con l'Associazione dei Consumatori nell'ambito del Gruppo di Coordinamento dell'Autoregolamentazione (CZ) del Consiglio Sociale ed Economico ed entreranno in vigore a partire dal 1° giugno 2014.

I presenti Termini e Condizioni Generali sono utilizzati da tutti i membri della Stichting Webshop Keurmerk ad eccezione dei servizi finanziari di cui alla Legge sulla Supervisione Finanziaria (Wet Financieel Toezicht) e nella misura in cui tali servizi sono supervisionati dall'Autorità olandese per i Mercati Finanziari (Autoriteit Financiële Markten).

Tabella dei contenuti:

Articolo 1 - Definizioni

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Articolo 3 - Applicabilità

Articolo 4 - L'offerta

Articolo 5 - L'accordo

Articolo 6 - Diritto di recesso

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

Articolo 9 - Obblighi del commerciante in caso di recesso

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Articolo 11 - Il prezzo

Articolo 12 - Adempimento e garanzia supplementare

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

Articolo 14 - Operazioni continuative: durata, cessazione e rinnovo

Articolo 15 - Pagamento

Articolo 16 - Procedura di reclamo

Articolo 17 - Controversie

Articolo 18 - Garanzia dell'industria

Articolo 19 - Disposizioni supplementari o diverse

Articolo 20 - Modifiche ai Termini e Condizioni Generali della Stichting Webshop Keurmerk

Articolo 1 - Definizioni

In questi termini e condizioni, i seguenti termini avranno i seguenti significati:

  1. Accordo supplementareun accordo mediante il quale il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali prodotti, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo sulla base di un accordo tra il terzo e il professionista;

  2. Periodo di riflessioneil periodo entro il quale il consumatore può esercitare il suo diritto di recesso;

  3. Consumatore: la persona fisica che non agisce ai fini della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

  4. Giorno: giorno di calendario;

  5. Contenuto digitale: dati prodotti e consegnati in forma digitale;

  6. Contratto di affittosignifica un contratto per la fornitura regolare di beni, servizi e/o contenuto digitale durante un periodo di tempo specifico;

  7. Supporto dati durevolesignifica qualsiasi strumento - compresa la posta elettronica - che permetta al consumatore o al commerciante di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da rendere possibile la consultazione o l'utilizzo futuro per un periodo di tempo adeguato allo scopo per il quale l'informazione è destinata, e che consenta la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate;

  8. Diritto di recessola possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;

  9. ImprenditoreLa persona fisica o giuridica che è membro della Stichting Webshop Keurmerk e che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;

  10. Contratto a distanzaè un accordo concluso tra il professionista e il consumatore nell'ambito di un sistema organizzato di vendita a distanza di prodotti, contenuto digitale e/o servizi, che prevede l'uso esclusivo o congiunto di una o più tecniche di comunicazione a distanza fino al momento della conclusione dell'accordo;

  11. Modello di modulo di ritiroil modulo di recesso modello europeo di cui all'allegato I di questi Termini e Condizioni;

  12. Tecnologia per la comunicazione a distanzamezzi che possono essere utilizzati per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore debbano essere insieme nella stessa stanza allo stesso tempo;

 

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

  • Nome dell'imprenditore (nome indicato nello statuto, eventualmente integrato dal nome commerciale); Sportslabel B.V.
  • Indirizzo della filiale; Sportslabel BV, Hendrik ter Kuilestraat 163, 7547SK a Enschede
  • Indirizzo di visita, se diverso da quello dell'azienda; Sportslabel BV, Hendrik ter Kuilestraat 163, 7547SK in Enschede
  • Numero di telefono e orario in cui l'imprenditore può essere raggiunto per telefono: 053 4323807
  • Indirizzo e-mail o qualsiasi altro mezzo di comunicazione elettronico offerto al consumatore con lo stesso
    funzionalità come la posta elettronica; info@hockeygear.eu
  • Numero della Camera di Commercio; 83489983
  • Numero di identificazione IVA; NL862894207B01

 

Articolo 3 - Applicabilità

  1. Questi termini e condizioni generali si applicano ad ogni offerta fatta dall'imprenditore e ad ogni contratto a distanza concluso tra l'imprenditore e il consumatore.

  2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se questo non è ragionevolmente possibile, l'imprenditore indicherà, prima della conclusione del contratto a distanza, come le condizioni generali possono essere visionate nei locali dell'imprenditore e che saranno inviate gratuitamente al consumatore il più presto possibile, su richiesta del consumatore.

  3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, allora, contrariamente al paragrafo precedente, e prima che il contratto a distanza sia concluso, il testo di questi termini e condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se questo non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto di vendita a distanza, sarà indicato dove i termini e le condizioni generali possono essere visualizzati elettronicamente e che saranno inviati gratuitamente al consumatore, su sua richiesta, per via elettronica o in qualche altro modo.

  4. Nel caso in cui si applichino condizioni specifiche di prodotti o servizi oltre alle presenti condizioni generali, il secondo e terzo paragrafo si applicano per analogia e, in caso di condizioni contrastanti, il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile che gli è più favorevole.

Articolo 4 - L'offerta

  1. Se un'offerta è di durata limitata o è soggetta a condizioni, questo deve essere espressamente indicato nell'offerta.

  2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, contenuti digitali e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata per permettere al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore usa immagini, queste sono un vero riflesso dei prodotti, servizi e/o contenuti digitali offerti. Errori ovvi o evidenti nell'offerta non vincolano l'imprenditore.

  3. Ogni offerta contiene informazioni tali che sia chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi legati all'accettazione dell'offerta.

Articolo 5 - L'accordo

  1. Il contratto entra in vigore, con riserva di quanto stipulato nel paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni stabilite.

  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore confermerà immediatamente il ricevimento dell'accettazione elettronica dell'offerta. Finché il ricevimento di questa accettazione non è stato confermato dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.

  3. Se l'accordo viene concluso per via elettronica, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per assicurare il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, l'imprenditore prenderà le misure di sicurezza adeguate.

  4. L'imprenditore può, nell'ambito legale, informare il consumatore sui suoi obblighi di pagamento, così come su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una domanda o di allegare condizioni speciali per l'attuazione.

  5. Al più tardi al momento della consegna del prodotto, servizio o contenuto digitale al consumatore, l'imprenditore invierà le seguenti informazioni per iscritto o in modo tale che il consumatore in modo accessibile può essere memorizzato su un supporto durevole:

a. l'indirizzo di visita dello stabilimento dell'imprenditore dove il consumatore può recarsi per i reclami;

b. le condizioni e il modo in cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una dichiarazione chiara sull'esclusione del diritto di recesso;

c. le informazioni sulle garanzie e i servizi post-vendita esistenti;

d. il prezzo, comprese tutte le tasse, del prodotto, servizio o contenuto digitale; se applicabile, i costi di consegna; e il metodo di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;

e. i requisiti per annullare l'accordo se l'accordo ha una durata superiore a un anno o è indefinito;

f. se il consumatore ha il diritto di recesso, il modello di modulo per il recesso.

  1. In caso di una transazione estesa, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Per i prodotti:

  1. Il consumatore può sciogliere un accordo relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza dare motivazioni. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore a dichiarare il suo o i suoi motivi.

  2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia il giorno dopo che il consumatore, o un terzo designato dal consumatore in anticipo, che non è il vettore, ha ricevuto il prodotto, o:

  1. se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. L'imprenditore può, a condizione che abbia informato chiaramente il consumatore su questo prima del processo di ordinazione, rifiutare un ordine di più prodotti con un tempo di consegna diverso.

  2. se la consegna di un prodotto consiste in diverse spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultima spedizione o l'ultima parte;

  3. nel caso di contratti per la consegna regolare di prodotti durante un certo periodo: il giorno in cui il consumatore o un terzo da lui designato ha ricevuto il primo prodotto.

Nel caso di servizi e contenuti digitali che non sono forniti su un supporto tangibile:

  1. Il consumatore può rescindere un contratto di servizio e un contratto di consegna di contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile durante almeno 14 giorni senza dare alcuna motivazione. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligare il consumatore a dare il suo o i suoi motivi.

  2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione dell'accordo.

Estensione del periodo di riflessione per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile in assenza di informazioni sul diritto di recesso

  1. Se l'imprenditore non ha fornito al consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso o il modello di modulo per il recesso, il periodo di riflessione scade dodici mesi dopo la fine del periodo di riflessione originale determinato in conformità ai paragrafi precedenti del presente articolo.

  2. Se l'imprenditore ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di riflessione originale, il periodo di riflessione terminerà 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto queste informazioni.

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione

  1. Durante il periodo di raffreddamento, il consumatore tratterà il prodotto e il suo imballaggio con cura. Egli disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il punto di partenza è che il consumatore può solo maneggiare e ispezionare il prodotto come gli sarebbe permesso fare in un negozio.

  2. Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore del prodotto risultante da un modo di trattare il prodotto che va oltre quanto consentito nel paragrafo 1.

  3. Il consumatore non è responsabile della diminuzione del valore del prodotto se il commerciante non gli ha fornito tutte le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi

  1. Se il consumatore fa uso del suo diritto di recesso, deve notificarlo al commerciante entro il periodo di recesso per mezzo del modulo di recesso modello o in un altro modo inequivocabile.

  2. Non appena possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore restituirà il prodotto o lo consegnerà all'imprenditore (un rappresentante autorizzato). Questo non è necessario se l'imprenditore si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. Il consumatore ha in ogni caso rispettato il periodo di restituzione se restituisce il prodotto prima che il periodo di riflessione sia scaduto.

  3. Il Consumatore deve restituire il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nell'imballaggio originali, e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'Imprenditore.

  4. Il rischio e l'onere della prova dell'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso sono a carico del consumatore.

  5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se l'imprenditore non ha comunicato al consumatore che deve sostenere questi costi o se l'imprenditore ha indicato che deve sostenere lui stesso i costi, il consumatore non deve sostenere i costi della spedizione di ritorno.

  6. Se il consumatore recede dopo aver chiesto espressamente che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità, non messa in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, inizi durante il periodo di recesso, il consumatore deve al commerciante un importo che è proporzionale alla parte dell'impegno che il commerciante ha rispettato al momento del recesso, rispetto all'intera portata dell'impegno.

  7. Il consumatore non deve sostenere alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità, che non sono stati resi pronti per la vendita in un volume o quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se:

  1. il commerciante non ha fornito al consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso, sul rimborso delle spese in caso di recesso o sul modello di modulo di recesso, oppure
  2. il consumatore non ha espressamente richiesto l'inizio della prestazione del servizio o della fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di riflessione.

  1. Il consumatore non sostiene alcun costo per la consegna completa o parziale del contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile se:
  1. non ha espressamente acconsentito all'inizio dell'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di riflessione;

  2. non ha riconosciuto di aver perso il suo diritto di recesso quando ha dato il suo consenso; o

  3. il commerciante non ha confermato questa dichiarazione del consumatore.

  1. Se il consumatore si avvale del suo diritto di recesso, tutti i contratti supplementari saranno annullati di diritto.

Articolo 9 - Obblighi del commerciante in caso di recesso

  1. Se l'imprenditore rende possibile la notifica del recesso da parte del consumatore per via elettronica, deve inviare senza indugio una conferma di ricevimento di questa notifica.

  2. Il commerciante rimborsa tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, comprese le spese di consegna addebitate dal commerciante per il prodotto restituito, senza indebito ritardo ma entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore gli notifica il recesso. A meno che l'imprenditore non si offra di ritirare lui stesso il prodotto, può aspettare con il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto o finché il consumatore non dimostri di aver restituito il prodotto, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi prima.

  3. L'imprenditore deve utilizzare lo stesso mezzo di pagamento che il consumatore ha utilizzato per il rimborso, a meno che il consumatore non accetti un metodo diverso. Il rimborso è gratuito per il consumatore.

  4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più costoso della consegna standard più economica, l'imprenditore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Il commerciante può escludere i seguenti prodotti e servizi dal diritto di recesso, ma solo se il commerciante ha dichiarato chiaramente questo fatto quando ha fatto l'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

  1. Prodotti o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza e che possono verificarsi nel periodo di recesso

  2. Contratti conclusi in un'asta pubblica. Un'asta pubblica è un metodo di vendita in cui i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi sono offerti dall'operatore al consumatore che è presente di persona o ha la possibilità di essere presente di persona all'asta, sotto la direzione di un banditore, e in cui l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi;

  3. Contratti di servizio, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se:

  1. l'esecuzione è iniziata con il previo consenso esplicito del consumatore; e

  2. il consumatore ha dichiarato che perde il suo diritto di recesso quando l'imprenditore ha completato il contratto;

  1. I contratti di servizio per la fornitura di alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo specifico di esecuzione e diversi da quelli a scopo residenziale, il trasporto di merci, i servizi di noleggio auto e la ristorazione;

  2. I contratti relativi alle attività del tempo libero, se il contratto prevede una data o un periodo specifico di esecuzione;

  3. Prodotti fatti su misura per il consumatore, che non sono prefabbricati e sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o sono chiaramente destinati a una persona specifica;

  4. Prodotti che si rovinano rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;

  5. Prodotti sigillati che non sono adatti alla restituzione per motivi di protezione della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;

  6. Prodotti che, dopo la consegna, sono irrevocabilmente mescolati con altri prodotti a causa della loro natura;

  7. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato alla conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni, e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha influenza;

  8. Registrazioni audio, video e software sigillati, il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;

  9. Giornali, periodici o riviste, ad eccezione degli abbonamenti ad essi;

  10. La fornitura di contenuti digitali diversi da quelli su un supporto tangibile, ma solo se:

  1. l'esecuzione è iniziata con il previo consenso esplicito del consumatore; e

  2. il consumatore ha dichiarato di perdere così il suo diritto di recesso.

Articolo 11 - Il prezzo

  1. Durante il periodo di validità menzionato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute alle modifiche delle aliquote IVA.

  2. Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario che sono al di fuori del controllo dell'Imprenditore, a prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che tutti i prezzi menzionati sono prezzi raccomandati saranno menzionati con l'offerta.

  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge.

  4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:

a. sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; o

b. il consumatore è autorizzato a rescindere il contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto.

  1. I prezzi menzionati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Articolo 12 - Adempimento dell'accordo e garanzia supplementare

  1. Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i requisiti ragionevoli di affidabilità e/o di servizio e le disposizioni legali e/o i regolamenti governativi che esistevano alla data in cui il contratto è stato concluso. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto ad un uso diverso da quello normale.

  2. Una garanzia aggiuntiva fornita dal commerciante, dal suo fornitore, produttore o importatore non limita mai i diritti legali e le rivendicazioni che il consumatore può far valere contro il commerciante sulla base dell'accordo se il commerciante non ha adempiuto alla sua parte dell'accordo.

  3. Per garanzia supplementare si intende qualsiasi impegno dell'imprenditore, del suo fornitore, importatore o produttore in cui concede al consumatore certi diritti o pretese che vanno al di là di ciò che è legalmente obbligato a fare nel caso in cui non abbia adempiuto alla sua parte del contratto.

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione

  1. L'imprenditore presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di prestazione di servizi.

  2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'imprenditore.

  3. Con riserva di quanto stabilito nell'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'imprenditore eseguirà gli ordini accettati con conveniente rapidità ma almeno entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un termine di consegna diverso. Se la consegna è stata ritardata, o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore sarà informato di questo entro 30 giorni dopo aver effettuato l'ordine. In questo caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto gratuitamente e il diritto a un eventuale risarcimento.

  4. Dopo lo scioglimento in conformità con il paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore senza indugio.

  5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e annunciato all'imprenditore, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.

  6. **Si prega di tenere conto di eventuali costi aggiuntivi, come le spese di sdoganamento e/o i dazi all'importazione, quando si effettua un ordine da una località al di fuori dell'UE.

Articolo 14 - Operazioni continuative: durata, cessazione e rinnovo

Terminazione:

  1. Il consumatore può rescindere un contratto a tempo indeterminato, che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e con un preavviso fino a un mese.

  2. Il consumatore può rescindere un contratto a tempo determinato che è stato concluso per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento alla fine della durata fissa in conformità con le regole di risoluzione applicabili e un periodo di preavviso che non superi un mese.

  3. Il consumatore può rescindere i contratti di cui ai paragrafi precedenti:

    • in qualsiasi momento e non è limitata alla cessazione in un momento specifico o durante un periodo specifico;

    • almeno nello stesso modo in cui sono stati stipulati da lui;

    • Terminare sempre il contratto con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per se stesso.

Estensione:

  1. Un contratto a tempo determinato, che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, non può essere tacitamente esteso o rinnovato per un periodo di tempo determinato.

  2. Contrariamente al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato che è stato concluso per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali e riviste può essere rinnovato tacitamente per un periodo massimo di tre mesi, se il consumatore ha il diritto di rescindere questo contratto rinnovato alla fine del periodo di rinnovo, con un periodo di preavviso che non supera un mese.

  3. Un contratto a tempo determinato che è stato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere prolungato automaticamente per un periodo di tempo indefinito solo se il consumatore ha in ogni momento il diritto di recedere, con un periodo di preavviso che non superi un mese. Il periodo massimo di preavviso è di tre mesi se il contratto riguarda la consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani, notizie e settimanali e riviste.

  4. Un accordo di durata limitata per la fornitura regolare, a titolo di introduzione, di giornali e riviste quotidiani o settimanali (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e termina automaticamente alla fine del periodo di prova o introduttivo.

Durata:

  1. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, dopo un anno il consumatore può in qualsiasi momento rescindere il contratto con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non impongano altrimenti.

Articolo 15 - Pagamento

  1. Nella misura in cui non sono state fatte altre stipulazioni nel contratto o condizioni aggiuntive, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione, o in assenza di un periodo di riflessione entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia il giorno dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.

  2. Quando si vendono prodotti ai consumatori, il consumatore non può mai essere obbligato nelle condizioni generali a pagare più del 50% in anticipo. Quando è stato stipulato un pagamento anticipato, il consumatore non può invocare alcun diritto sull'esecuzione dell'ordine o del servizio (o dei servizi) in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stipulato.

  3. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente le inesattezze nei dati di pagamento forniti o menzionati all'imprenditore.

  4. Se il consumatore non adempie ai suoi obblighi di pagamento in tempo, dopo essere stato avvisato dal proprietario del ritardo di pagamento e dopo che il proprietario ha concesso al consumatore un periodo di 14 giorni per adempiere ai suoi obblighi di pagamento, deve pagare gli interessi legali sulla somma dovuta e il proprietario ha il diritto di addebitare le spese di riscossione extragiudiziali. Queste spese di riscossione ammontano a un massimo del: 15% sugli importi insoluti fino a 2500 euro; 10% sui 2500 euro successivi; e 5% sui 5000 euro successivi, con un minimo di 40 euro. Il proprietario può discostarsi dai suddetti importi e percentuali a favore del consumatore.

Articolo 16 - Procedura di reclamo

  1. L'imprenditore ha una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e tratta il reclamo in conformità con questa procedura di reclamo.

  2. I reclami sull'esecuzione del contratto devono essere presentati entro un periodo di tempo ragionevole.me tempo dopoche il consumatore ha notato i difettiIl reclamo deve essere presentato all'imprenditore in una forma completa e chiaramente definita.

  3. I reclami presentati all'imprenditore riceveranno una risposta entro un periodo di 14 giorni, calcolato a partire dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un messaggio di ricezione e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.

  4. Un reclamo su un prodotto, un servizio o il servizio dell'imprenditore può anche essere presentato tramite un modulo di reclamo sulla pagina dei consumatori del sito web della Stichting Webshop Keurmerk (https://www.keurmerk.info/nl/consumenten/klacht) Il reclamo sarà quindi inviato sia all'imprenditore in questione che alla Stichting Webshop Keurmerk.

  5. Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo entro un periodo di tempo ragionevole o entro 3 mesi dalla presentazione del reclamo, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Articolo 17 - Controversie

  1. Solo il diritto olandese si applica agli accordi tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano queste condizioni generali.

  2. Le controversie tra il Consumatore e l'Imprenditore sulla formazione o l'esecuzione di contratti relativi a prodotti o servizi da consegnare o che sono stati consegnati da questo Imprenditore possono essere presentate al Webshop Geschillencommissie, Postbus 90600, 2509 LP a L'Aia(www.sgc.nl) con la dovuta osservanza delle disposizioni di cui sotto.

  3. Una controversia sarà presa in considerazione dalla Commissione per le controversie solo se il consumatore ha prima presentato il suo reclamo all'imprenditore entro un periodo di tempo ragionevole.

  4. La controversia deve essere presentata per iscritto alla Commissione per le Controversie entro e non oltre tre mesi dall'insorgere della controversia.

  5. Quando il consumatore desidera sottoporre una controversia alla Commissione per le controversie, l'imprenditore è vincolato a questa scelta. Quando l'imprenditore vuole farlo, il consumatore dovrà dire per iscritto, entro cinque settimane da una richiesta scritta dell'imprenditore, se lo desidera o se vuole che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Se l'imprenditore non ascolta la scelta del consumatore entro il periodo di cinque settimane, allora l'imprenditore ha il diritto di presentare la controversia al tribunale competente.

  6. La Commissione delle Controversie pronuncia il suo giudizio alle condizioni stabilite nel regolamento della Commissione delle Controversie (http://www.degeschillencommissie.nl/over-ons/de-commissies/2701/webshop). Le decisioni della Commissione per le Controversie vengono prese tramite un parere vincolante.

  7. La Commissione per le Controversie non tratterà una controversia o terminerà il procedimento se il commerciante ha ottenuto una sospensione dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato le attività commerciali prima che la commissione abbia trattato la controversia nella sessione e abbia emesso una sentenza definitiva.

  8. Se, oltre alla Geschillencommissie Webshop, è competente un altro collegio arbitrale riconosciuto o uno affiliato alla Stichting Geschillencommissies voor Consumentenzaken (SGC) o al Klachteninstituut Financiële Dienstverlening (Kifid), la Geschillencommissie Stichting Webshop Keurmerk ha la giurisdizione preferita per le controversie riguardanti principalmente il metodo di vendita a distanza o la fornitura di servizi. Per tutte le altre controversie, è competente l'altra commissione per le controversie riconosciuta dal SGC o dal Kifid.

Articolo 18 - Garanzia dell'industria

  1. La Stichting Webshop Keurmerk garantisce l'adempimento del parere vincolante del Comitato per le Controversie Webshop Keurmerk da parte dei suoi membri, a meno che il membro non decida di presentare il parere vincolante entro due mesi dopo che la notifica è stata inviata al tribunale per la revisione. Questa garanzia rivive se il parere vincolante è confermato dopo il riesame del tribunale e la sentenza che lo dimostra è diventata definitiva. Fino a un importo di € 10.000,- per parere vincolante, questo importo sarà pagato al consumatore da Webshop Keurmerk. Per importi superiori a € 10.000,- per parere vincolante, saranno pagati € 10.000,-. Per l'importo in eccesso Webshop Keurmerk ha l'obbligo di cercare di assicurare che il membro si conformi all'opinione vincolante.

  2. Ai fini di questa garanzia è necessario che i consumatori presentino un ricorso scritto alla Stichting Webshop Keurmerk e che trasferiscano il loro credito sulla società alla Stichting Webshop Keurmerk. Se il credito nei confronti dell'imprenditore supera i 10.000 euro, sarà offerto ai consumatori nella misura in cui il credito in eccesso di 10.000 euro sarà trasferito alla Stichting Webshop Keurmerk, che a proprio nome e costi cercherà di ottenere il pagamento e l'adempimento di questi diritti al consumatore.

Articolo 19 - Disposizioni supplementari o diverse

Disposizioni aggiuntive o che si discostano dalle presenti condizioni generali non possono andare a scapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto dati durevole.

Articolo 20 - Modifiche ai Termini e Condizioni Generali della Stichting Webshop Keurmerk

  1. La Stichting Webshop Keurmerk non cambierà questi Termini e Condizioni Generali senza consultare il Consumentenbond.

  2. Le modifiche a questi termini e condizioni entrano in vigore solo dopo essere state pubblicate in modo appropriato, fermo restando che, in caso di modifiche applicabili durante la durata di un'offerta, prevale la disposizione più favorevole al consumatore.

Indirizzo Stichting Webshop Keurmerk:

Willemsparkweg 193, 1071 HA Amsterdam

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